26 anni GAMBAROGNESE
Unihockey club
In alto da sinistra: Eraldo Bassetti, Manlio Rossi-Pedruzzi, Athos Passoni, Michele Passoni, Fabio Bettosini
In basso da sinistra: Simone Mohr, Davide Galli (negli ultimi anni chiamato anche “Grop”), Mauro Schiavone, Aaron Andreotti, Massimo Giulietti
Allenatori: Nicola Bettosini / Michele Passoni
Comitato: Michele Passoni, Eraldo Bassetti, Mauro Schiavone, Simone Mohr, Manlio Rossi-Pedruzzi
La nostra storia racconta
La società è stata fondata nel febbraio dell’anno 1998 per iniziativa di un gruppo di giovani amici. Lo scopo della creazione di una nuova società era quello di esordire nel campionato svizzero (campo piccolo) e di creare un ampio settore giovanile. Durante la prima stagione sono state 2 le squadre che hanno difeso i colori della società, la squadra attivi (fotografia) iscritta al campionato svizzero di 4a lega e la squadra mini iscritta la campionato ticinese dell’omonima categoria. Quest’ultima squadra ha addirittura ottenuto, a fine campionato, un eccellente 2 posto. Il numero di soci raggiungeva la ventina di unità.
In principio il nominativo della società era solamente UHC Cadenazzo, questo perché i comuni della regione quali Magadino e Vira Gambarogno erano vincolati ad altre società di unihockey e che una buona parte dei giocatori proveniva da questo importante comune ai margini del Gambarogno. L’anno successivo si pose, da parte del Club, un problema d’identità in quanto il numero dei membri proveniente da Cadenazzo era diminuito drasticamente mentre i giocatori provenienti da Quartino, Vira e dal resto della riviera del Gambarogno era aumentato considerabilmente. Per questo, durante l’assemblea generale del 1999 fu proposta la modifica del nome in Gambarognese Unihockey Club abbandonando il nome di Cadenazzo nella denominazione della società. La trattanda passó ai voti ma fu bocciata, questo comunque solo fino all’assemlea del 2000 dove la modifica fu riproposta ai presenti e il cambiamento fu accettato all’unanimità!
La regione del Gambarogno resta tutt’ora (2011) il fulcro di attività principale della società e continuerà ad esserlo per parecchio tempo, anche se negli ultimi anni lavoriamo con soci provenienti da tutto il locarnese e dal bellinzonese (tutt’ora valido).
Lo scopo principale della società, prefissato fin dai suoi primi giorni di vita, era quello di promuovere il gioco dell’unihockey tra i giovani di tutte le età, per questo disponiamo di un settore giovanile in continua evoluzione.
Il percorso dei nostri giovani comincia con le bambine ed i bambini compiuti i 6 anni.
Dalla stagione 2004-2005 la nostra società iscrive al campionato svizzero una squadra di attivi (>16 anni) su campo grande. Per la prima volta durante la stagione 2011-2012 avremo anche una squadra giovanile iscritta al campionato svizzero U16, questa squadra é stata creata in collaborazione con l’UHC Ascona.
Dal 2011 è nata una collaborazione con Verbano UH, UHC Ascona e Wapiti Locarno denominata Drakkar. Grazie a questa sinergia, più unica che rara alle nostre latitudini, le società riescono ad iscrivere diverse squadre giovanili campo grande, come U14 oppure U16 o U21.
Aneddoto: la nascita della società si può collegare indirettamente alla figura di Giuseppe Rottoli, all’inizio aveva fondato l’UH Gambarogno da cui era poi stato estromesso, per poi fondare il UH Quartino-Magadino, nel quale hanno militato tutti i fondatori dell’UHC Cadenazzo per almeno 2-3 anni, non essendo riusciti ad appianare le divergenze di vedute e strategie con il presidentissimo Rottoli.
I presidenti nella storia
- Michele Passoni 1998-1999
- Mauro Schiavone 1999-2005
- Manlio Rossi-Pedruzzi 2005-2012
- Elvis Dominguez 2012-2020
- Christian Schweizer 2020-2024
- Simone Lerose 2024-oggi
Eventi significativi
- 2003 promozione attivi in 3° lega campo piccolo
- 2004 creazione squadra attivi campo grande, inizio in 2° lega
- 2005 liquidità a zero, le fatture le pagavano i membri di comitato
- 01.2011 decesso Maurizio Boschetto, giocatore attivi e membro di comitato
- 2011 collaborazione Drakkar con VUH e altre società
- 2020-2021 pandemia coronavirus, interruzione campionato e allenamento, restrizioni e limitazioni
- 2022 promozione attivi in 3° lega campo grande
- 2024 due squadre attivi iscritti in 5a lega campo piccolo
Ringraziamenti
Purtroppo, dal 2011 ad oggi, non siamo riusciti a mantenere il dinamismo della prima ora, ci siamo concentrati principalmente sull’unihockey giocato, nelle collaborazioni (Drakkar), nel settore giovanile, meno nella gestione amministrativa della società.
Non nascondo con sana autocritica un po’ di rammarico e una mancanza di energia (personale) che che vedo anche in alcuni di voi, dovremmo riprendere in mano la situazione e consolidare l’organizzazione per passare in eredità ai giovani le redini della società ad una nuova guardia, fresca e motivata … giovani fatevi avanti!
Non descrivo la storia degli anni recenti, di cui tutti voi siete stati protagonisti e con instancabile impegno continuate a portare avanti.
Ringrazio il comitato attuale per lavoro, in veste di socio fondatore e unico membro che ha trascorso un quarto di secolo nella mitica GUHC!
-
- Christian Schweizer
- Marco Wey
- Damira Vitali
- Sasha Giovanora
- Simone Lerose